Come allontanare topi e ratti con rimedi naturali

La presenza di topi in casa è davvero più che un inconveniente, in quanto questi fastidiosi agenti infestanti rappresentano un vero e proprio rischio, soprattutto nelle cucine o negli spazi dove giocano i bambini perchè potrebbero causare gravi danni alla salute per via degli agenti patogeni pericolosi che trasmettano. In più possono arrecare diversi danni alla casa rosicchiando legno, plastica, l'arredamento in generale e nel peggiore dei casi, danni a cavi e sistemi elettrici.

derattizzazione siena
disinfestazione topi siena

I ratti e i topi sono animali molto intelligenti, vivono spesso in colonie con un sistema sociale organizzato, sono in grado di scovare, sempre, un modo per entrare in casa, anche attraverso piccole crepe o fori nei muri, quindi, è importante chiudere qualsiasi buco sia all'interno della casa, sia all'esterno, se non fosse possibile sigillare, possiamo mettere delle reti a maglia fitta. Amano costruirsi la propria tana nei posti più reconditi della casa, come soffitte o cantine e sono attratti da scatole e pile di vestiti usati, vecchi divani, cataste di giornali e ovviamente il cibo e quindi la cucina.

Come allontanare topi e ratti con rimedi naturali, il primo consiglio che teniamo a darvi, è avere cura di prevenire l'arrivo dei topi chiudendo sempre il secchio della spazzatura, assicurarsi che non ci sia in giro del cibo avanzato, utilizzare sempre dei contenitori ermetici per chiudere gli alimenti, infine, ma non meno importante, tenere sempre pulita la cucina e il giardino adiacente. Tuttavia, anche con le dovute precauzioni, può sopraggiungere la comparsa di topi e ratti, che noterete tramite i vari escrementi lasciati da questi fastidiosi roditori, a questo proposito, vogliamo ricordarvi quanto sono pericolosi gli escrementi di topo per la salute umana, uno tra questi la gente patogeno della  salmonellosi, è bene prendere delle precauzioni prima di eliminarla, spruzzarla con candeggina o alcol denaturato ed utilizzare sempre guanti monouso per rimuoverla.

Dopo aver appurato la loro presenza, occorre dunque risolvere il problema in tempi brevi e possibilmente senza veleno che può essere ingerito anche da altri animali ed arrecare danno all'ambiente. Come allontanare topi e ratti con rimedi naturali, esiste un sistema millenario per tenere fuori casa questi ladruncoli, un gatto domestico può risolvere sicuramente il problema, inoltre, è di enorme compagnia. La dove non fosse possibile adottare un micio, per problemi di allergia o impossibilità di prendersene cura, ci sono tanti altri metodi naturali che potrebbero fare al caso nostro. Una mistura di olio, aglio, pepe e rafano, spruzzata su superfici come tubazioni, pneumatici o angoli della casa costituisce un ottimo repellente naturale, altrimenti l'olio essenziale di menta, è molto efficace, il suo odore intenso risulta molto sgradito a questi roditori che si allontaneranno certamente dagli ambienti trattati.

Oggi è possibile utilizzare un apparecchio ad ultrasuoni, si tratta di un dispositivo elettronico che emettendo suoni con frequenza a 25-35.000 Hertz variabili, disturba il finissimo udito di topi e ratti, tenendoli a debita distanza, si trovano abbastanza facilmente in negozi specializzati in articoli da giardinaggio o casalinghi. Poi ci sono le trappole non letali, ne esistono diversi modelli e tutti permettono di liberare il roditore in un secondo momento, possibilmente lontano da casa, almeno un chilometro e mezzo, meglio in una zona boschiva, un metodo “umano” per sbarazzarsi del problema. Inoltre uccidere uno di questi roditori in casa può essere un rischio, visto che sono infestati da zecche, pulci e acari, che lasciano il proprio ospite dopo il sopraggiungere della morte e cercare una nuova fonte di nutrimento, questo dettaglio è fonte di preoccupazione se nell'abitazione ci sono animali e bambini. Sappiamo bene tutti cosa è “ la Peste” e cosa sono state capaci di portare la loro pulci qualche secolo addietro, altro virus portato dalle pulci di topi e ratti è il Tifo Murino.

Da non sottovalutare la zecca, portatrice della Borreliosi di lyme e la Febbre Bottonosa. Se avete un cane in casa, è bene sbarazzarsi il più velocemente possibile dei topi, il loro sistema immunitario è molto diverso da quello dei gatti e non è in grado di gestire le malattie trasmesse dai roditori. Se i nostri consigli di Come allontanare topi e ratti con rimedi naturali, non avesse dato buoni risultati, nel caso di insediamenti di colonie di topi o di ripetute infestazioni, è necessario un controllo professionale degli infestanti.

 
Condividi: