Zanzare? Ecco alcuni rimedi per tenere alla larga le zanzare.

Le zanzare sono una famiglia di insetti dell'ordine dei ditteri, conta circa 3540 specie,di cui 60 solo in Italia, caratteristica generale propria delle zanzare è la capacità dell'apparato boccale, presente esclusivamente nelle femmine, di pungere altri animali e prelevarne i fluidi vitali, ricchi di proteine necessarie per il completamento della maturazione delle uova.

disinfestazione zanzare siena
disinfestazione zanzare siena

Sono in grado di trasmettere alla vittima microrganismi patogeni associati all'uomo e agli animali. La storia delle zanzare è poco documentata per i pochi reperti fossili, i più antichi risalgano al Giurassico inferiore o, più recentemente, fra il Giurassico superiore e il Cretaceo. Le zanzare, oltre a rendere le nostre notti estive un vero inferno, sono gli insetti più letali del pianeta, uccidono più di qualunque altra specie animale, attraverso la malaria, la febbre Dengue, la febbre Gialla, l'encefalite e la Chikunguny.

Colgono il nostro odore fino a 160 metri di distanza, grazie a dei ricettori di anidrite carbonica, per questo motivo l'alimentazione o il metabolismo, particolarmente accelerato, sono in grado di rendere alcune persone più individuabili, per esempio le persone in sovrappeso e le donne incinte, sono più a rischio. Zanzare? Ecco alcuni rimedi per tenere alla larga le zanzare. L'odore di alcuni particolari oli essenziali è molto fastidioso a questi insetti, il più efficaci sono l'olio di lavanda, limone, di citronella, geranio e Neem , questi odori hanno la capacità di disorientare le zanzare che appena lo fiutano, vanno in stato confusionale e non sono più in grado di trovare la direzione per attaccare le nostre braccia o gambe.

LEGGI ANCHE ALLONTANARE RATTI E TOPI CON RIMEDI NATURALI

Mettete questi oli essenziali diluiti con po d'acqua dentro dei vasetti e infilate all'interno degli stecchini (va bene quelli da spiedino) e poi capovolgeteli, in questo modo, l'odore intenso si diffonderà per tutta la casa rendendo l'ambiente profumato e tenere alla larga le zanzare. In alternativa per combattere questo fastidioso insetto, ci sono diverse piante aromatiche, la menta, il basilico e la lavanda,  coltivarle è semplicissimo. Inoltre anche l'aglio è un ottimo repellente, piantatelo in giardino e sarete salvi dalle punture. Nelle calde notti d'estate, è molto frequente uscire a prendere un gelato o cercare un po di frescura nel proprio giardino ma, siamo assediati dalle zanzare da non poterci godere il momento.

Fate bollire due mazzetti di menta e uno di basilico per 20 minuti, filtrate e conservate chiusa dentro una bottiglia nel frigorifero la soluzione. Ogni sera, quando il sole tramonta, spalmatevi il composto su braccia e gambe, le zanzare vi staranno certamente alla larga. Il metodo più ecologico e meno faticoso in assoluto per combattere le zanzare, è installare delle zanzariere su ogni finestra, ma anche sul letto, dovrete solo ricordarvi di chiuderle perchè abbiano effetto!. Zanzare?

Ecco alcuni rimedi per tenere alla larga le zanzare. Ci sono rimedi che agiscono dall'interno come, la vitamina b12 che tiene lontane le zanzare è un ottimo integratore per chi non mangia carne o pesce, questa vitamina viene eliminata attraverso la pelle e possiede un odore sgradito agli insetti, fatene uso solo su segnalazione medica. Il Ledum Palustre, anche detto rosmarino selvatico, agisce sull'odore del sangue umano rendendolo sgradevole alle zanzare, si inizia a prenderlo ai primi avvistamenti di zanzare, cioè da fine maggio fino a settembre, è disponibile in granuli omeopatici in diverse concentrazioni, chiedete al vostro erborista le dosi giuste per voi e la modalità di somministrazione.

Infine, se tutti questi rimedi non vi hanno soddisfatto, ecco allora che potrete mettere in atto la lotta biologica e rivolgervi ai mammiferi volanti, i pipistrelli, che in una notte possono mangiarsi fino a 2.000 zanzare a testa. Munitevi di una Bat Box, cioè di un rifugio adeguato che consiste in una scatola di legno di circa 35 Cm per 60, e posizionarla in un punto strategico, in modo che i pipistrelli si possano muovere con facilità e senza essere disturbati dalla nostra presenza. Si può reperire in negozi di articoli per la casa o giardinaggio. Zanzare? Ecco alcuni rimedi per tenere alla larga le zanzare, se l'infestazione è di una certa entità, raccomandiamo di rivolgersi a dei professionisti del settore.

 
Condividi: